Lead Generation: una strategia per acquisire nuovi clienti

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
lead-generation

Sentiamo spesso parlare, nel mondo del web marketing, di Lead Generation.

Partiamo col spiegare cos’è.

Quando parliamo di Lead Generation, intendiamo tutte quelle azioni di marketing che hanno come scopo acquisire e generare contatti.

Contatti però potenzialmente interessati alle nostre proposte.

Ad oggi, la scelta delle strategie da attuare al nostro business, sono una parte fondamentale per arrivare a dei risultati. Perciò il primo step è inserire una strategia marketing basata sul Lead Generation.

Come tutti sappiamo, creare contatti e quindi acquisire nuovi clienti è un processo lento, che deve essere pianificato e studiato accuratamente, prima di essere attuato, e inoltre è un processo dato principalmente dalla comunicazione.

In un mondo ormai così “impersonale”, abbiamo sempre più bisogno di sentirci parte di qualcosa. E qual è il modo migliore di riunirsi, capirsi, creare fiducia e relazioni durature, se non con la comunicazione?

Questo è qualcosa che il tempo e l’evoluzione non potrà mai cambiare.

Si, è importante il prodotto, la qualità, la provenienza… ma ci sarà sempre qualcuno o qualcosa che ti farà concorrenza, e l’unica cosa che può realmente distinguersi dal resto del mercato, è il modo in cui comunichi.

Pensiamo solo che un tempo e ancora oggi nel mondo offline, l’acquisizione di contatti veniva dal passaparola, dalla partecipazione di fiere ed eventi che ti davano la possibilità di mostrarti ai clienti.

Oggi, il web ha totalmente stravolto il modo di comunicare. Abbiamo a disposizione così tanti strumenti da utilizzare e così tanti modi di farci conoscere come, il Social Network, l’Email Marketing, i siti web… che l’unico trucco è usarli in modo corretto.

 

lead-generation
 

Gli strumenti più utili del digital per fare lead generation sono:

  • SEO – posizionamento organico sui motori di ricerca
  • SEM
  • Content Marketing
  • Social Media Marketing
  • Email Marketing.

Attraverso l’utilizzo di questi canali, si possono intercettare e di conseguenza convertire lead, grazie ad una serie di attività di Lead Nurturing ed un costante monitoraggio dei risultati.

Se quindi il primo step per acquisire clienti è attuare un strategia marketing basata sul lead generation e adoperarla nei canali prima specificati. Una volta che ci siamo fatti la nostra “nicchia”, come si fa ad instaurare un rapporto duraturo con i lead acquisiti?

Ecco che parliamo di Lead Nurturing.

Il termine sta ad indicare tutte quelle attività che consentono alle aziende di instaurare una relazione con i propri lead attraverso i diversi canali atti a “convertirli” in potenziali clienti. Raggiunta la fase di acquisizione del contatto, bisogna difatti passare alla cura della relazione instaurata con comunicazioni one-to-one, che la coltivino.

Perciò è una strategia marketing che parte dall’acquisizione del lead fino alla sua conquista definitiva.

Se prima la tecnica usata era esserci sempre e “bombardare” i clienti nella speranza che qualcuno cedesse, oggi il marketing non funziona così.

Oggi è un vero e proprio corteggiamento. Bisogna esserci, ma nel modo giusto e nel momento giusto.

lead-generation

Giustamente, la domanda sorge spontanea… come faccio a sapere quando è il momento giusto?

Il trucco è arrivare a conoscere il tuo cliente.

Bisogna arrivare a creare un rapporto di fiducia, e per farlo bisogna offrire al nostro lead valore.

Ecco perché possiamo affermare che la lead generation si divide in 5 fasi:

  • Acquisizione traffico
  • Attrazione
  • Conversione
  • Fidelizzazione
  • Vendita.

Insomma un vero e proprio funnel di acquisizione di lead.

Ovviamente non esistono regole universali, ogni business ed ogni azienda ha la propria strategia basata sui propri punti forza e le sue caratteristiche.

Tuttavia è diventato d’obbligo compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business e per tutte le aziende, se si vogliono ottenere risultati.

Alessandra Massacesi

Alessandra Massacesi

Lascia un commento